giovedì 14 novembre 2013

IL mercato del Contadino cambia Piazza

Da venerdì prossimo, con cadenza settimanale, ritorna il "mercato del campagna amica " con due novità rispetto al passato, si chiamerà "Il mercato del Contadino  è si svolgerà in via Pescheria. 
L’orario di vendita sarà dalle 8 alle 13   L'iniziativa, comunque si voglia chiamare, già avviata nel gennaio 2012 dall'allora Assessore allo sviluppo economico, Dott Gianfranco Nastasi, venne  prescelta la Piazza San Papino

Inizialmente il Dott Nastasi, nel corso del suo mandato, lavorò su due ipotesi, comunque iniziative a favore dei cittadini, sia per il risparmio reale  dei prodotti  e per la concretizzazione di quella che si è soliti definire “filiera corta”, oltre  per l’assicurazione della qualità e dell’origine chiara ed inequivocabile del prodotto presentato.

“L’angolo del contadino” venne proposto dal Consorzio Terre di Dionisio di Sant’Agata di Militello, erano previste degli stand ai commercianti impegnati nella vendita diretta di prodotti ai consumatori finali con abbattimento dei costi, sede prescelta  piazza Perdichizzi “Sena”, ogni sabato, inizialmente per una fase sperimentale di tre mesi.

Delle due iniziali iniziative di -vendita diretta il-"Mercato della Campagna Amica" è riuscito a concretizzarsi grazie alla positiva collaborazione tra Campagna Amica di Coldiretti e il Comune.

Un intesa che,  oggi riprende con i migliori auspici per entrambi, attenti alle esigenze del mondo dell’impresa e del consumo:
Come dicevamo, comunque viene riproposta, rappresenta un un’occasione per dire:
ai consumatori:
- comprate locale, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Sicily, dalla loro origine;
- rafforzare il rapporto tra città e campagna, attraverso il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle aziende.
I prodotti che vengono posti in vendita sono: frutta e verdura di stagione, olio, latticini, confetture miste, miele, salumi, erbe aromatiche, coltivati e trasformati nell’ambito territoriale siciliano. 


La partecipazione al Mercato è consentita soltanto agli imprenditori agricoli che dimostrano di avere l’ubicazione dell’azienda agricola, nonché la sede di produzione e trasformazione dei prodotti nella nostra regione.

Nessun commento:

Posta un commento