Pianissimo riparte per altri 23 giorni, dal 1° al 23 dicembre, anche stavolta in Sicilia.
Ci aspettano tre settimane climaticamente ardue, annunciate dal gelo che si è abbattuto in questi giorni sull’Italia. Ma non sarà il freddo a fermarci: porteremo i nostri libri sulla strada, nelle piazze, nelle Biblioteche Comunali e nelle Sale Consiliari, in luoghi di ritrovo pubblico ma anche in locali privati aperti al pubblico, concessi grazie al lavoro di assessori, associazioni, persone con cui cercheremo di organizzare dei reading che ci auguriamo il più possibile partecipati.
Siamo al secondo viaggio e ci sono alcune novità:
- Più letture e laboratori per bambini delle scuole materne e elementari e medie.
- Tre appuntamenti in capoluoghi: Catania, Siracusa, Caltanissetta.
- Due nuove libraie: Monia Alfieri, attrice e drammaturga, e Carmen Romeo, studentessa di
lingue.
Questi i numeri:
- 23 comuni: San Pier Niceto, Santa Lucia Del Mela, Nizza di Sicilia, Valverde, Acireale, Nicolosi, Catania, Paternò, Lentini, Siracusa, Chiaramonte Gulfi, Montedoro, Caltanissetta, Niscemi, Caltagirone, Mazara, Carini, Capaci, Caccamo, Cefalù, Tusa, Barcellona pozzo di Gotto, Gioiosa Marea.
- 12 Associazioni: Valverde Social Forum, Mistero Buffo ( Acireale), Vulkanu ka sona (Nicolosi), Mangiacarte libreria sociale ( Catania), Centro contemporaneo (Catania), Associazione Neapolis (Lentini), The Hub Sicilia ( Siracusa), Rete Giovani (Caltanissetta), Crescere insieme onlus ( Carini, Capaci, Cinisi), Fuori Oraio ( Cefalù ), Ossidi di ferro (Barcellona Pozzo di Gotto).
- 8 appuntamenti per i bambini
- 4 biblioteche comunali
- 2 locali privati
- 1 agriturismo
- 6 scrittori: Tiziana Lo Porto, Angelo Orlando Meloni, Daniele Zito, Alessandro Garigliano, Luca Raimondi e Alberto Minnella.
- Più di 300 titoli di 33 editori indipendenti: :duepunti edizioni, 66thand2nd, Caravan , Clichy Edizioni, Edizioni dell’Asino, Edizioni Dot.Com press, Gaffi, Gallucci, Gran Via, Hacca, Del Vecchio Editore, Il Saggiatore, Iperborea, ISBN, La Lepre Edizioni, La Nuova Frontiera, L’Asino D’oro, Liberaria, L’orma, Marcos Y Marcos, Mattioli 1885, Mesogea, Minimum fax, Miraggi, Navarra, Nutrimenti, Edizioni Socrates, Sur, Terre di mezzo, Tic Edizioni, Voland, Verba Volant.
Insomma, un bel viaggio. Il periodo natalizio è un buon momento per le vendite e Pianissimo vuole testare la sostenibilità del suo operato.
Durante il periodo di preparazione, mentre organizzavo questo tour, mi sono accorto che è difficile catalogare la nostra esperienza. Quando al telefono, parlando con un assessore o con un’associazione culturale, tento di spiegare “esattamente” come si “svolge” la nostra libreria, mi vengono sempre mille dubbi, mi sembra di essere vago o incomprensibile.
Adesso proverò a farlo qui, per iscritto:
Cos’è Pianissimo – libri sulla strada:
Pianissimo è una libreria itinerante a costo zero per Comuni, Scuole, Associazioni e chiunque ci contatti e sia interessato a riceverci. Al massimo chiediamo ospitalità per i librai (dunque, ad esser pignoli, costiamo due, tre, posti letto in un divano letto nel salotto di casa del malcapitato.)
Pianissimo si sostiene (ad oggi) dalla sola vendita dei libri.
Pianissimo è una libreria Itinerante Indipendente: non è di un marchio editoriale e non vende libri di editori legati a concentrazioni editoriali.
Pianissimo cerca lettori nei piccoli centri, nelle periferie delle città, crede che allargare l’esprienza della lettura sia fondamentale per le imprese culturali, per i lavoratori dell’editoria, per la vita culturale e sociale del paese.
Come funziona:
Pianissimo è una libreria che promuove la lettura attraverso la performance: leggiamo ad alta voce, ai bambini e agli adulti. Chiediamo a chiunque voglia partecipare di leggere insieme a noi.
Come uno straniero o un viandante, visitiamo luoghi per lo più sconosciuti e siamo interessati all’architettura, alle persone e alla vita che si svolge. Poi, quando è il momento, allestiamo il banco dei libri: i libri incuriosiscono, vengono toccati, sfogliati, a volte stropicciati, altre persino ignorati. I libri fanno tutto questo con molta eleganza e senza alterigia, mentre i librai provano a trovare aggettivi adatti a descriverne tema, trama, lingua. Non sempre ci riescono.
Pianissimo, attraverso i libri, cerca di dare visibilità a paesi, associazioni, persone, e di fare “rete” riportando il racconto del proprio viaggio nel suo blog, e con tutti i mezzi di diffusione possibili.
Pianissimo collabora con chiunque sia interessato a promuovere la lettura e la diffusione del libro.
Lo fa di volta in volta in maniera diversa e mutevole perché ogni luogo ha differenti esigenze.
Pianissimo è fatta fino ad oggi del lavoro volontario e gratuito di professionisti dell’editoria e non solo: Maura Romeo, Mauro Maraschi, Serena Casini, Nicola Nicosia, Laura Caponetti.
Direi che può bastare. Non so se sono riuscito a far capire cosa faccia Pianissimo, non lo so perché anche per me che l’ho pensato, realizzato e mantenuto vivo è una cosa ribollente, mutevole, connaturatamente mutevole.
Avrà una forma? Avrà una struttura? Non lo so.
Pianissimo – libri sulla strada è nato da riflessioni sulla crisi dell’editoria, dall’irrequietezza, da “astratti furori per il genere umano perduto”, per dirla con Vittorini. In me è rimasto tutto immutato, ho però la consapevolezza che quell’intuizione, quella reazione d’orgoglio, quella disperazione, possano gettare le basi per un’esperienza duratura che produca dei risultati, seppur minimi, per la lettura e l’editoria.
Questo articolo è stato pubblicato in Il Viaggio il 28 novembre 2013.
Nessun commento:
Posta un commento