I DISCEPOLI DI OMERO

I DISCEPOLI DI OMERO

giovedì 28 novembre 2013

Pianissimo - Libri sulla strada


Chi siamo noi… e dove andiamo noi

Pianissimo riparte per altri 23 giorni, dal 1° al 23 dicembre, anche stavolta in Sicilia.
Ci aspettano tre settimane climaticamente ardue, annunciate dal gelo che si è abbattuto in questi giorni sull’Italia. Ma non sarà il freddo a fermarci: porteremo i nostri libri sulla strada, nelle piazze, nelle Biblioteche Comunali e nelle Sale Consiliari, in luoghi di ritrovo pubblico ma anche in locali privati aperti al pubblico, concessi grazie al lavoro di assessori, associazioni, persone con cui cercheremo di organizzare dei reading che ci auguriamo il più possibile partecipati.
Siamo al secondo viaggio e ci sono alcune novità:
- Più letture e laboratori per bambini delle scuole materne e elementari e medie.
- Tre appuntamenti in capoluoghi: Catania, Siracusa, Caltanissetta.
- Due nuove libraie: Monia Alfieri, attrice e drammaturga, e Carmen Romeo, studentessa di
  lingue.
- Un buon ricambio dei titoli che fanno parte della libreria.

Questi i numeri:
- 23 comuni: San Pier Niceto, Santa Lucia Del Mela, Nizza di Sicilia, Valverde, Acireale, Nicolosi, Catania, Paternò, Lentini, Siracusa, Chiaramonte Gulfi, Montedoro, Caltanissetta, Niscemi, Caltagirone, Mazara, Carini, Capaci, Caccamo, Cefalù, Tusa, Barcellona pozzo di Gotto, Gioiosa Marea.
- 12 Associazioni: Valverde Social Forum, Mistero Buffo ( Acireale), Vulkanu ka sona (Nicolosi), Mangiacarte libreria sociale ( Catania), Centro contemporaneo (Catania), Associazione Neapolis (Lentini), The Hub Sicilia ( Siracusa), Rete Giovani (Caltanissetta), Crescere insieme onlus ( Carini, Capaci, Cinisi), Fuori Oraio ( Cefalù ), Ossidi di ferro (Barcellona Pozzo di Gotto).
- 8 appuntamenti per i bambini
- 4 biblioteche comunali
- 2 locali privati
- 1 agriturismo
- 6 scrittori: Tiziana Lo Porto, Angelo Orlando Meloni, Daniele Zito, Alessandro Garigliano, Luca Raimondi e Alberto Minnella.
- Più di 300 titoli di 33 editori indipendenti: :duepunti edizioni, 66thand2nd, Caravan , Clichy Edizioni, Edizioni dell’Asino, Edizioni Dot.Com press, Gaffi, Gallucci, Gran Via, Hacca, Del Vecchio Editore, Il Saggiatore, Iperborea, ISBN, La Lepre Edizioni, La Nuova Frontiera, L’Asino D’oro, Liberaria, L’orma, Marcos Y Marcos, Mattioli 1885, Mesogea, Minimum fax, Miraggi, Navarra, Nutrimenti, Edizioni Socrates, Sur, Terre di mezzo, Tic Edizioni, Voland, Verba Volant.
Insomma, un bel viaggio. Il periodo natalizio è un buon momento per le vendite e Pianissimo vuole testare la sostenibilità del suo operato.
Durante il periodo di preparazione, mentre organizzavo questo tour, mi sono accorto che è difficile catalogare la nostra esperienza. Quando al telefono, parlando con un assessore o con un’associazione culturale, tento di spiegare “esattamente” come si “svolge” la nostra libreria, mi vengono sempre mille dubbi, mi sembra di essere vago o incomprensibile.
Adesso proverò a farlo qui, per iscritto:

Cos’è Pianissimo – libri sulla strada:
Pianissimo è una libreria itinerante a costo zero per Comuni, Scuole, Associazioni e chiunque ci contatti e sia interessato a riceverci. Al massimo chiediamo ospitalità per i librai (dunque, ad esser pignoli, costiamo due, tre, posti letto in un divano letto nel salotto di casa del malcapitato.)
Pianissimo si sostiene (ad oggi) dalla sola vendita dei libri.
Pianissimo è una libreria Itinerante Indipendente: non è di un marchio editoriale e non vende libri di editori legati a concentrazioni editoriali.
Pianissimo cerca lettori nei piccoli centri, nelle periferie delle città, crede che allargare l’esprienza della lettura sia fondamentale per le imprese culturali, per i lavoratori dell’editoria, per la vita culturale e sociale del paese.
Come funziona:
Pianissimo è una libreria che promuove la lettura attraverso la performance: leggiamo ad alta voce, ai bambini e agli adulti. Chiediamo a chiunque voglia partecipare di leggere insieme a noi.
Come uno straniero o un viandante, visitiamo luoghi per lo più sconosciuti e siamo interessati all’architettura, alle persone e alla vita che si svolge. Poi, quando è il momento, allestiamo il banco dei libri: i libri incuriosiscono, vengono toccati, sfogliati, a volte stropicciati, altre persino ignorati. I libri fanno tutto questo con molta eleganza e senza alterigia, mentre i librai provano a trovare aggettivi adatti a descriverne tema, trama, lingua. Non sempre ci riescono.
Pianissimo, attraverso i libri, cerca di dare visibilità a paesi, associazioni, persone, e di fare “rete” riportando il racconto del proprio viaggio nel suo blog, e con tutti i mezzi di diffusione possibili.
Pianissimo collabora con chiunque sia interessato a promuovere la lettura e la diffusione del libro.
Lo fa di volta in volta in maniera diversa e mutevole perché ogni luogo ha differenti esigenze.
Pianissimo è fatta fino ad oggi del lavoro volontario e gratuito di professionisti dell’editoria e non solo: Maura Romeo, Mauro Maraschi, Serena Casini, Nicola Nicosia, Laura Caponetti.
Direi che può bastare. Non so se sono riuscito a far capire cosa faccia Pianissimo, non lo so perché anche per me che l’ho pensato, realizzato e mantenuto vivo è una cosa ribollente, mutevole, connaturatamente mutevole.
Avrà una forma? Avrà una struttura? Non lo so.
Pianissimo – libri sulla strada è nato da riflessioni sulla crisi dell’editoria, dall’irrequietezza, da “astratti furori per il genere umano perduto”, per dirla con Vittorini. In me è rimasto tutto immutato, ho però la consapevolezza che quell’intuizione, quella reazione d’orgoglio, quella disperazione, possano gettare le basi per un’esperienza duratura che produca dei risultati, seppur minimi, per la lettura e l’editoria.
Questo articolo è stato pubblicato in Il Viaggio il 28 novembre 2013.



Pubblicato da Stefano Lo Presti alle 09:19
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

Lettori fissi

Iscriviti a

Post
Atom
Post
Commenti
Atom
Commenti

LES AMIES

LES AMIES
Gruppo

Post più popolari

  • GIUSEPPE TUSA: LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI a cura di Peppe Foti.
    Quaderno di 1° elementare di Giuseppe Tusa E' difficile oggi condividere con lo stato tematiche sul lavoro e sui diritti dei lavorat...
  • MILAZZO E LA SUA STORIA a cura di Peppe Foti.
    Foto Pro loco  La bellezza paesaggistica e la ricchezza storico-culturale della nostra Milazzo, sazia i propositi artistici di chi ...
  • L'ORATORIO DON PEPPINO CUTROPIA: A CURA DI PEPPE FOTI.
    Antonio Trimboli  (foto di Peppe Foti)  L'oratorio Don Peppino Cutropia sito nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in ...
  • Il Natale al "Sacro Cuore" : a cura di Peppe Foti
    Foto Chicco Oliva Coinvolgente iniziativa in queste serate Natalizie alla Parrocchia del Sacro Cuore, dove centinaia di bambini, accompa...
  • "LEI CHE" (Atmosfera Blu): a cura di Peppe Foti
    Roberta Macrì e la Band Atmosfera Blu "Lei Che" è un grande brano musicale basato sulla testimonianza diretta di chi osserva q...
  • Milazzo e le sue tradizioni ittiche: a cura di Peppe Foti
    Chi ci scrive è Salvatore Sergente, nativo di Milazzo di professione commerciante di articoli da pesca, nella sua biografia sottoline...
  • I DISCEPOLI DI OMERO, L'ARTE SARTORIALE DI MARZIA: A CURA DI PEPPE FOTI
    Il contributo al  Made Italy del mondo sartoriale passa anche dalla Sicilia ed in particolare per Milazzo. Protagonista una nostra conci...
  • Serata d'Epifania al Sacro Cuore: a cura di Peppe Foti
    Foto Antonio Trimboli Finale col botto per l'Epifania all'oratorio del  Sacro Cuore. I  ragazzi della "Missione Giovani...
  • MILAZZO E IL SUO VECCHIO PROFILO: l'appello di Peppe Foti
    Trentacinque anni fa percorrendo le vie Milazzesi a bordo dell'utilitaria di mio padre , una vecchia 126 del '72, assimilavo n...
  • IL MARE DI SICILIA E DELLA NOSTRA MILAZZO: di Peppe Foti
    Ecco una piccola sequenza fotografica delle nostre spiagge e dei nostri mari Siciliani; angoli di Paradiso spesso dimenticati: SPIAGGIA ...

Link Amici

  • La nostra Milazzo (foto della mitica grotta di Polifemo)
  • Messina Ieri e Oggi
  • Articolo Uno
  • Comune di Messina
  • Comitato

Collaboratori

  • Peppe Foti
  • Piazza del Sapere
  • Unknown

Iscriviti a

Post
Atom
Post
Commenti
Atom
Commenti

Visualizzazioni totali

Informazioni

Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vannoaddebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.
E mail piazzadelsapere@gmail.com
Tema Etereo. Powered by Blogger.