mercoledì 6 maggio 2015

Incontro dei rappresentanti del MPDD con Tonino Perna

COMUNICATO STAMPA MPDD DEL 05.05.2015

INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI DEL MPDD CON L’ASSESSORE ALLA CULTURA TONINO PERNA. PASSI AVANTI PER UNA POLITICA SOCIALE CHE INCLUDA LA DISABILITA’ COME FATTORE DI CRESCITA CIVILE. POSTA DA ROBERTA MACRI’, BALLERINA DI DANZA SU CARROZZINA, LA QUESTIONE DEGLI INGRESSI PER I DISABILI IN OCCASIONE DEI CONCERTI ESTIVI DI VASCO ROSSI E JOVANOTTI. GRANDE ATTENZIONE ALL’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE PER FAVORIRE LA FRUIZIONE DI TUTTI I SITI CULTURALI CITTADINI.

Nel quadro delle iniziative avviate dal Movimento Peloritano Democrazia Disabile, con lo scopo di agevolare realmente la vita quotidiana in ogni suo aspetto per tutti i portatori di handicap, si è tenuto oggi nei locali del Palazzo della Cultura di viale Boccetta un incontro fra il responsabile dell’MPDD, Mario Midolo e l’assessore alla cultura del Comune di Messina, professor Tonino Perna. All’incontro ha preso parte Roberta Macrì, ballerina di danza su carrozzina nonché candidata al consiglio comunale di Barcellona P.G. alle prossime elezioni amministrative del 30-31 maggio. L’incontro con l’assessore Perna  ha avuto come tema iniziale la paventata impossibilità per i disabili di partecipare ai concerti di Jovanotti e Vasco Rossi che si terranno la prossima estate nello stadio di contrada San Filippo. I motivi portati a conoscenza dell’Assessore alla cultura del Comune di Messina  sono diverse restrizioni poste dalla società che organizza gli eventi che limiterebbero l’ingresso dei disabili ai concerti.
L’MPDD ha evidenziato l’ingiustificata pretesa di selezionare l’ingresso dei disabili in base ad una valutazione delle patologie che non è di competenza degli organizzatori, consentendo l’accesso unicamente ai disabili su carrozzella ed escludendo tutti gli altri.
L’assessore Perna si è detto assolutamente d’accordo nel ritenere inappropriate queste valutazioni da parte degli organizzatori degli eventi e si è impegnato in prima persona affinché ogni ostacolo ad una piena fruizione delle strutture del “San Filippo”, in occasioni simili, sia definitivamente rimossa evidenziando come, “trattandosi di manifestazioni di interesse generale con valenza anche culturale ed essendo regolate dalla legislazione nazionale, nessuna discriminazione debba posta in essere verso chiunque”.
Si è stabilito quindi che agli  eventi della prossima estate possano partecipare, qualora lo desiderino, tutti i disabili con qualunque patologia e in compagnia di un parente che lo possa accompagnare o di un accompagnatore autorizzato come del resto prevede la normativa.
Un ulteriore passo si è compiuto inoltre, nel quadro della piena fruizione di tutti i siti culturali e monumenti di pertinenza dell’Assessorato alla Cultura di Messina. L’assessore Perna ha concordato con i partecipanti all’incontro della necessità di avviare una campagna di sensibilizzazione che porti alla luce tutti quei siti culturali cittadini in cui non è possibile per i disabili accedere con facilità.

MOVIMENTO PELORITANO DEMOCRAZIA DISABILE
Mario Midolo - 3453468635

Nessun commento:

Posta un commento