L'evento svoltosi, Lunedi 21 ottobre 2013, presso l'Aula Magna del Liceo Classico Impallomeni di Milazzo gentilmente concessa dalla Dirigente Prof.ssa Caterina Nicosia, ha rappresentato un'occasione per la promozione della cultura classica nel nostro territorio.
Milazzo 21.10.2013
Riparte, dopo la pausa estiva, l’attività della Delegazione "Manara Valgimigli” di Milazzo con l’annunciata conferenza "Delle Scene Musicali della Ceramica Attica in Sicilia” - relatrice la Prof. Angela Bellia (Università di Bologna)
– studiosa in Musicologia e Beni musicali presso l’Università di Bologna. esperta delle raffigurazioni musicali della coroplastica nella Sicilia greca (VI-III sec. a.C.), per la quale le è stato assegnato il Premio “Giuseppe Nenci” della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Grazie alla esposizione, anche nell'incontro mamertino, la Studiosa "Ha fatto rivivere ad un attenta platea " il suono di quel mondo, che spesso pensiamo come silenzioso; una relazione che evidenzia un felice connubio tra iconologia e archeologia"
I suoi studi vertono sull'Iconografia musicale e sulla relazione tra musica e rito nel mondo antico. Ha svolto attività di ricerca presso l’Archäologisches Institut dell’Università Zurigo e presso l’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales. Centre ANHIMA (Anthropologie et Histoire des Mondes Antiques) di Parigi. È diplomata in Pianoforte, Canto artistico e didattico e ha svolto una intensa attività concertistica. Attualmente è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna. Tra le principali pubblicazioni: Coroplastica con raffigurazioni musicali nella Sicilia greca (VI-III sec. a.C.), Pisa-Roma 2009; Scene musicali della ceramica attica in Sicilia, Roma 2010; Strumenti musicali e oggetti sonori nell’Italia meridionale e in Sicilia (VI-III sec. a.C.). Funzioni rituali e contesti, Lucca 2012; Il canto delle vergini locresi: la musica a Locri Epizefirii nelle fonti scritte e nella documentazione archeologica (secoli VI-III a. C.) (2012).


Nessun commento:
Posta un commento